CMR e spedizioni internazionali

cmr_e_spedizioni_internazionali.png

L’acronimo CMR dovrebbe essere noto a tutti coloro che hanno rapporti commerciali con l’estero. Infatti, anche in RMG abbiamo spesso a che fare con la compilazione della CMR per le spedizioni internazionali dei nostri lingotti in bronzo e bronzo all'alluminio.

Ma di cosa si tratta, quali informazioni deve contenere e come deve essere compilata? La risposta, in particolare a questi due ultimi quesiti, è fondamentale per il ruolo che la CMR ricopre in tema di trasporto su strada delle merci. Perché? Vediamolo in breve.

Cos’è la CMR e perché è necessaria

Partiamo subito chiarendone il significato: CMR è l’acronimo francese di "Convention relative au contrat de transport international de marchandises par route", letteralmente “Convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada”.

Firmata il 19 maggio 1956 a Ginevra, la CMR è una Convenzione che nasce principalmente per definire delle condizioni contrattuali comuni e condivise per il trasporto su strada delle merci e, di conseguenza, regolamentarlo ed agevolarlo.

Quindi, questa lettera di vettura internazionale - in forma cartacea - è un vero e proprio contratto di trasporto valido sia come prova di avvenuta ricezione che di consegna della merce quando:

  • La merce viene spedita tramite trasporto su strada;
  • Il luogo di spedizione e quello di consegna si trovano in due Paesi diversi;
  • Almeno uno dei due Stati ha aderito alla Convenzione.

Va messo in evidenza che, a definire l’applicabilità della CMR, non sono gli Stati in cui hanno sede le parti contraenti, bensì il luogo fisico di carico e quello di consegna del materiale.

Come compilare la CMR: quali sono le parti coinvolte e quali dati vanno inseriti

In fase di compilazione della CMR è bene conoscere quali sono le parti coinvolte, chi ha la responsabilità di compilarla e, non ultima, la corretta distribuzione delle copie originali della lettera di vettura:

convenzione_cmr_parti_coinvolte.png

Inoltre, i campi della CMR devono essere compilati correttamente affinché essa possa essere considerata una valida prova di ricezione e consegna della merce. Come?

compilazione_modulo_cmr.png

Pertanto, la CMR è un documento essenziale nei trasporti internazionali su strada delle merci.

In RMG cerchiamo di collaborare con i nostri clienti per una corretta compilazione di questo documento e per una corretta gestione delle spedizioni dei nostri lingotti. Da notare che in Italia è considerata anche prova di avvenuta esportazione della merce da parte dell’Agenzia delle Dogane.

Sei interessato ad acquistare i nostri lingotti e vuoi affidarti ad un partner affidabile per una completa tracciabilità dei nostri prodotti, consegna compresa? Contattaci!