Teniamo alla salvaguardia del nostro pianeta e delle generazioni future, per questo ci impegniamo a tutelare l’ambiente e la comunità in ogni modo possibile. Siamo convinti che sia la scelta giusta per garantire un domani migliore per tutti. Come?
La nostra attività produttiva si basa sull’utilizzo di metalli di recupero. Diamo nuova vita a circa 4200 MT all’anno tra rifiuti ed EOW (End of Waste), impiegando una quantità di materia prima vergine pari a solo il 5% del materiale totale in ingresso. Inoltre, svolgiamo un’attività completamente ecosostenibile che, sempre nel rispetto delle disposizioni in tema di recupero dei metalli, si inserisce in un ciclo potenzialmente infinito di recupero e riutilizzo dello stesso materiale.
Controlliamo ogni fase del processo produttivo tramite impianti e dispositivi per la tutela dell’ambiente che aggiorniamo costantemente per ridurre sempre di più il nostro impatto ambientale.
Quali sono questi dispositivi?
• impianto di abbattimento fumi;
• vasca per la raccolta e il filtraggio dell’acqua piovana;
• barriera antirumore;
• sonda per il controllo in continuo delle emissioni.
Il maggiore monitoraggio e controllo di ogni fase produttiva, attraverso un processo produttivo 4.0, ci permettono di analizzare i consumi aziendali in modo più efficiente, riducendo gli sprechi di energia.
Monitoriamo costantemente quantità e qualità delle nostre emissioni, anche quando gli impianti sono fermi, e ci assicuriamo che siano ben al di sotto della soglia di legge.
Conferiamo scorie e ossidi a impianti specializzati, che hanno la capacità di trasformarli in nuovi materiali. Questo ci permette di ridurre al minimo l’impatto ambientale e di utilizzare il più possibile i materiali a disposizione.
Per la spedizione dei nostri lingotti utilizziamo pallet in legno che possono essere recuperati e riciclati. Inoltre, utilizziamo regge in ferro che hanno un’elevata resistenza e durabilità e, in quanto metalliche, possono essere facilmente riciclate.
Seguendo le disposizioni dell’AIA, implementiamo le BAT (Best Available Technologies) per migliorare la prestazione ambientale complessiva aziendale.
L’implementazione di un sistema ambientale certificato ISO 14001 garantisce all’azienda il monitoraggio degli aspetti ambientali, il costante aggiornamento normativo e il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali.