Sostenibilità ambientale e responsabilità d’impresa

responsabilita-sociale-dimpresa-sosteniblita-ambientale.jpg

Il 22 aprile è stata celebrata la Giornata della Terra. Una manifestazione che promuove a livello internazionale la sostenibilità ambientale. L’obiettivo? rendere le persone sempre più consapevoli della necessità di tutelare l’ambiente e di salvaguardare il nostro pianeta attraverso attività responsabili e sostenibili.
Le imprese che ruolo hanno in tutto questo? Vediamolo insieme.

Sviluppo sostenibile nell’impresa

Le aziende di oggi devono agire secondo un piano di responsabilità sociale d’impresa (CSR) che punti alla sostenibilità completa di ogni procedura aziendale per rispondere a questa esigenza impellente di salvaguardia dell’ambiente che le circonda. Attraverso pratiche responsabili, ogni impresa deve mettere in atto uno sviluppo sostenibile che si basi saldamente sui tre pilastri:

  1. Sostenibilità ambientale
  2. Sostenibilità sociale
  3. Sostenibilità economica

Tre concetti fondamentali che ogni azienda deve prendere in considerazione nella creazione del proprio progetto di sostenibilità e che possono essere messi in pratica solo attraverso un approccio etico. Un ruolo di grande responsabilità per le imprese, se si pensa al valore che viene così generato sul piano ambientale, sociale ed economico.

L’approccio sostenibile di RMG

In occasione della Giornata della Terra, vorremmo focalizzarci sul nostro impegno per la sostenibilità ambientale. Il punto focale è l’attenzione, nel rispetto delle normative e dei regolamenti del settore, che poniamo da decenni nell’utilizzo di metalli di recupero per la nostra produzione di lingotti in leghe a base rame.
La nostra responsabilità ambientale, però, va ben oltre. Ogni processo produttivo viene messo in atto e controllato tramite impianti produttivi e dispositivi atti alla tutela dell’ambiente, la cui costante manutenzione e il continuo aggiornamento ci permettono di ridurre sempre di più l’impatto ambientale.
Inoltre, il nostro impegno nella salvaguardia del pianeta passa anche attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili. Infatti, RMG è stata riconosciuta dal Gruppo A2A come cliente sensibile alle tematiche ambientali per l’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e garantita da certificati di origine.

La tutela dell’ambiente e la sostenibilità sono un dovere di tutti; un atto di responsabilità verso il nostro pianeta e le generazioni future.

Fonte: 100% Green A2A, Disciplinare d'uso del Marchio [Novembre 2018 - versione 01].