Gestione della qualità: certificazione ISO 9001

rmg_certificato_sistema_gestione_qualita.jpg

Approfondiamo oggi un aspetto aziendale legato alla qualità. Che cos’è la UNI EN ISO 9001?

Si tratta della traduzione italiana della norma internazionale ISO 9001. La normativa fornisce gli strumenti e i princìpi necessari per una gestione efficace ed efficiente della qualità aziendale alle organizzazioni che fanno richiesta di certificazione.

La norma non provvede solo ad attestare la qualità della gestione dei processi produttivi tramite periodiche verifiche da parte di enti esterni accreditati, bensì anche la realizzazione e l’implementazione da parte di un’organizzazione aziendale di un sistema costituito da processi in relazione tra loro.

Perché è importante essere certificati per la gestione della qualità?

La certificazione ISO 9001 è garanzia di un sistema in costante movimento, in cui le esigenze del Cliente costituiscono la base per pianificare, verificare e agire in funzione degli obiettivi stabiliti e per migliorare continuamente i processi. Le organizzazioni, indipendentemente dalla tipologia, dimostrano così di rispettare requisisti riconosciuti a livello internazionale.

Per questo dal 1995 in RMG lavoriamo al continuo miglioramento del nostro sistema di gestione della qualità affinché sia conforme ai requisiti della normativa ISO 9001 e sia costantemente sottoposto alla verifica e all’approvazione da parte degli enti preposti.

iso9001-2015_le_principali_novita.png