ORIGINE PREFERENZIALE DELLE MERCI: DICHIARAZIONE DEL FORNITORE

origine-preferenziale-delle-merci.jpg

Torniamo oggi a parlare dell’Origine Preferenziale delle merci.

Come illustrato nella news dell’11 marzo 2019, l’Origine Preferenziale delle merci è oggi uno dei temi più importanti per chi voglia esportare.

Molto spesso non è poi così semplice determinare l’origine europea dei propri prodotti. Quasi sempre sarà necessario interpellare i propri fornitori per determinare se i materiali che utilizziamo sono di origine europea e, ove possibile, ottenere una dichiarazione di origine del fornitore, che ci permetterà a nostra volta di poter dichiarare l’origine in dogana.

È opportuno prestare la dovuta attenzione al tema. Una verifica superficiale dei requisiti di origine potrebbe portare a errori in sede di dichiarazione doganale, con tutte le conseguenze del caso.

Per quanto riguarda le leghe di rame, come i bronzi, i bronzi all’alluminio e gli ottoni al manganese di cui la R.M.G. Raffineria Metalli Guizzi S.p.A. è produttore, in tutti i trattati ad oggi in vigore vige la regola per cui tali leghe devono essere prodotte a partire da “cascami di rame”. Siamo, pertanto, in grado di rilasciare opportuna dichiarazione ai nostri clienti e di ottenere tutte le opportune certificazioni in sede doganale.

La dichiarazione del fornitore può essere fornita per singola partita o può essere una dichiarazione di lungo periodo di origine della merce, valida per un massimo di 2 anni.

Per poter ottenere il documento, sarà sufficiente richiederla a sales@rmg.it, indicando quale tipo di dichiarazione state richiedendo, la lista dei prodotti e l’elenco dei Paesi che andranno indicati nella lista. Dopo aver proceduto alle opportune verifiche, noi provvederemo a inviarvi la dichiarazione richiesta.

 

dichiarazione-a-lungo-termine-del-fornitore-modello-rmg.jpgdichiarazione-del-fornitore-per-singola-partita-modello-rmg.jpg