Trasformazione digitale? Sì, grazie

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Trasformazione. Un concetto che si riferisce ad un processo ben noto in RMG: trasformare la materia prima ci permette di realizzare i nostri lingotti in leghe a base rame. In questo caso, però, vogliamo parlare di trasformazione digitale.

Per prima cosa, deve essere chiarito che ciò che stiamo affrontando non è semplicemente una digitalizzazione dell’azienda attraverso l’implementazione di tecnologie. Questa è solo il punto di partenza per impostare una vera propria trasformazione, un processo ben più complesso ed elaborato. Si pensi solo all’aspetto sociale: l’impiego crescente della tecnologia non ha influito esclusivamente sui mezzi a nostra disposizione e sul il nostro modo d’agire, bensì ha attivato una variazione intrinseca della società e dell’economia: cambiano le necessità, i consumi, ma anche il modo di pensare, operare e approcciarsi a tutti gli ambiti della vita quotidiana.

La trasformazione digitale, quindi, modifica le persone e le loro attitudini. Di conseguenza, anche le dinamiche aziendali devono seguire la stessa direzione.

Basti pensare alla crescita esponenziale dell’utilizzo dei siti web, degli e-commerce e dei social network, soprattutto nel campo del business-to-consumer: le dinamiche di acquisto e la percezione del processo di vendita hanno subito uno sconvolgimento, al punto da rendere impensabile l’esistenza di un’azienda non digitale.  

Invece nel settore del bronzo in cui operiamo? Le dinamiche nel business-to-business, nello specifico nel nostro campo, sono ben più complesse: ci troviamo a monte della filiera produttiva, influenzata costantemente dall’oscillazione dei prezzi delle materie prime. Ciò non toglie che anche nel nostro campo la trasformazione digitale sia un passo obbligato.

Pertanto, è diventato per noi necessario, non solo digitalizzare RMG, ma soprattutto trasformarci digitalmente:

  • Creando un’immagine dell’azienda che agevoli la conoscenza di RMG per i nostri interlocutori soprattutto nel mondo del digitale;
  • Fornendo informazioni chiare e trasparenti sui nostri prodotti e sulla dimensione aziendale, strutturando il nostro sito in modo che soddisfi e risponda sempre più alle necessità degli utenti;
  • Utilizzando mezzi e metodi digitali per instaurare nuovi rapporti;
  • Offrendo ai nostri dipendenti un sistema digitale per la gestione del welfare aziendale;
  • Comunicando la nostra presenza nel settore ad un pubblico più ampio attraverso l’implementazione della nostra pagina LinkedIn.

Soffermiamoci un attimo su quest’ultimo punto.

La scelta d’essere presenti su LinkedIn nasce dalla constatazione del fatto che non potevamo rimanere indifferenti alla trasformazione sociale e generazionale dell’azienda.

Questo ci ha spinto ad investire sul cambiamento dell’approccio della nostra organizzazione e del nostro team al fine di sviluppare una nuova cultura aziendale.

Il nostro progetto di trasformazione non può ritenersi completo, per questo stiamo lavorando per rendere i nostri processi e le nostre competenze sempre più digitali.