Storia del logo RMG

La storia del logo RMG va di pari passo con la trasformazione dell’azienda, produttrice di lingotti in bronzo, ottone e bronzo all’alluminio

L’immagine di RMG è cambiata nel corso degli anni, andando di pari passo con la trasformazione della nostra azienda produttrice di lingotti in bronzo all’alluminio ad alto tenore di nichel, bronzo per bronzine, bronzo con zolfo senza piombo e ottone al bismuto.

Basti dire che l’evoluzione del nostro logo non è legata ad un semplice rimodernamento grafico, bensì ogni sua fase segna dei momenti significativi per RMG, raffineria di metalli non ferrosi per la produzione di lingotti in bronzo, bronzo all’alluminio e ottoni speciali.

Vediamo in breve la storia del logo aziendale.

1961

Inizialmente la Raffineria Metalli Guizzi nasce come "Fonderia leghe speciali non-ferrose di Guizzi & C." e, ai tempi, non esisteva un vero e proprio logo.
Quando la nostra azienda ha poi assunto il nome attuale, è stato studiato il primo logo RMG. Rosso come il colore della colata, fase centrale del processo produttivo dei nostri lingotti in ottone e bronzo.

1997

Il 1997 è l’anno in cui avviene la prima modernizzazione dell’identità di Raffineria Metalli Guizzi. In questa fase la nostra azienda aumenta ancora di più la propria attenzione per l’ambiente e per la sostenibilità industriale: il passaggio del logo dal colore rosso al verde ne è il simbolo. Inoltre, il monogramma subisce un cambiamento anche nell’aspetto e assume una forma simile a quella dei lingotti.

2011

50° anniversario di RMG e 50 anni di esperienza nella produzione di leghe a base di rame. Raffineria Metalli Guizzi “si tinge di rosso” per l’occasione e ritorna al suo colore originario. Sebbene ci sia un ritorno al colore di partenza, il logo mantiene la nuova forma assunta nel 1997.

2021

Nel 2021, anno del 60° anniversario aziendale, l’immagine e la comunicazione di RMG subiscono una trasformazione che passa anche attraverso il restyling conservativo del logo. L’essenza dell’identità storica resta invariata, ma viene racchiusa in un monogramma che rappresenta appieno il nostro prodotto sia nella forma che nel colore: la sfumatura color bronzo e la forma del lingotto rendono RMG ancor più riconoscibile nel settore.

Le principali fasi dell'evoluzione del nostro logo dal 1961 al 2021