Settore Navale: RMG a SMM 2022

i_lingotti_in_bronzo_all_alluminio_rmg_partecipano_a_smm_hamburg_2022.png

La 30a edizione di SMM Hamburg si è conclusa con successo il 9 settembre 2022 dopo quattro giorni di intensa partecipazione. Con 11 padiglioni espositivi, 2.000 espositori appartenenti a tutte le aree dell’industria navale e più di 30.000 visitatori provenienti da più di 100 Paesi, SMM ha registrato una grande affluenza e si è riconfermata la fiera principale a livello internazionale per il settore navale.
Dei numeri significativi soprattutto dopo il difficile periodo della pandemia, che dimostrano quanto SMM sia stata un’importante occasione per tutti gli attori dell’industria navale per incontrarsi nuovamente di persona.

Ultimo, ma non per importanza, il ruolo rivestito da SMM nel settore navale nella grande sfida della transizione. Conferenze, presentazioni, soluzioni tecnologiche e start-up. Incentrato non solo sulla trasformazione digitale, ma soprattutto sul necessario cambiamento del settore verso soluzioni green, il ricco programma di SMM dimostra la concreta volontà dell’evento di essere fedele al proprio motto Driving the maritime transition e guidare la transizione navale, attraverso l’innovazione e l’informazione, verso un futuro ecosostenibile del settore.

Quindi, quale ruolo hanno nell’industria navale quelle aziende come RMG che hanno partecipato all’evento?

Produzione di lingotti in leghe a base di rame RMG e industria navale

Le aziende come RMG, raffineria produttrice di leghe a base rame, sono a monte di tutta la catena produttiva di molti settori, fra cui quello navale. Infatti, i nostri lingotti in leghe base rame, in particolare bronzo all’alluminio e ottone, possono essere utilizzati per la produzione di varie componenti navali, quali, per esempio, eliche navali, pompe, valvole, filtri e ingranaggi.

Qual è il vantaggio di utilizzare le nostre leghe per la produzione di elementi navali?

Oltre all’accurata selezione di materie prime di qualità per la produzione dei nostri lingotti e all’esperienza pluriennale nel nostro settore, sicuramente va tenuta in considerazione la natura ecosostenibile della nostra attività.

La produzione dei bronzi, bronzi all’alluminio e ottoni speciali di RMG si basa sul recupero di metalli. Infatti, impieghiamo solo una piccola percentuale di materia prima vergine in produzione e, seguendo in modo rigoroso le disposizioni in materia di riciclo di materiali, siamo in grado di dare nuova vita a rifiuti ed End of Waste (EOW) attivando, così, un ciclo di recupero e riutilizzo dei materiali che può durare all’infinito. Una pratica che ci permette di contribuire sia alla tutela dell’ambiente che a quella delle future generazioni.

processo_produttivo_rmg_e_recupero_materiale.png
Il processo produttivo di RMG attiva un ciclo di recupero e di riutilizzo dello stesso materiale potenzialmente infinito

R.M.G. Raffineria Metalli Guizzi S.p.A. a SMM Hamburg 2022: la nostra esperienza

Dopo aver partecipato per la prima volta come espositori nel 2018 nella collettiva italiana organizzata dall'Agenzia ICE, quella di inizio settembre è stata la seconda edizione di SMM per RMG.

Nonostante fossimo consapevoli della portata di questo evento in Europa, la chiusura forzata degli ultimi due anni e le conseguenti interruzioni degli incontri commerciali ci hanno resi più cauti nelle aspettative, non sapendo esattamente cosa aspettarci dopo un periodo così lungo di restrizioni causate dalla pandemia. Timori, per fortuna, smentiti sin da subito dal notevole afflusso di visitatori, segnale di una chiara voglia generale di ripartenza.

Sebbene la posizione del padiglione italiano e, quindi, anche al nostro stand non fosse particolarmente strategica, possiamo ritenerci soddisfatti della nostra partecipazione a SMM. L’evento è stato, infatti un’ottima occasione per:

  • Rincontrare di persona clienti attuali e potenziali, ma anche riprendere vecchi contatti;
  • Comprendere meglio verso quali delle nostre leghe sia più orientata la domanda nel settore navale;
  • Raccogliere informazioni utili sull’andamento della produzione, in particolare nei Paesi europei.
team_commerciale_tecnico_rmg_a_smm2022.png
Il nostro team commerciale e tecnico a SMM 2022 per presentare i lingotti in leghe a base rame RMG

Fonte: Sito ufficiale SMM Hamburg, fiera internazionale del settore navale.