RMG e Icaro Onlus: successo ai Campionati Italiani Paralimpici

rmg_sponsor_di_icaro_onlus_campionati_italiani_paralimpici.jpeg

Come già anticipato nella precedente news, RMG ha avuto il grande piacere di sponsorizzare la presenza di Icaro Onlus ai Campionati Italiani Paralimpici che si sono svolti l’1 e il 2 ottobre 2022 presso il Centro Sportivo San Polino – Impianto di atletica leggera Gabre Gabric di Brescia.

Per chi non la conoscesse, Icaro Onlus è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Volontari che si impegna nel coinvolgere e avvicinare i disabili allo sport. L’obiettivo è quello di creare degli importanti momenti d’incontro in cui queste persone possano mettersi in gioco e ritrovare la consapevolezza delle proprie capacità.

La dedizione dell’Associazione a supporto dei propri atleti è stata premiata dagli ottimi risultati ottenuti attraverso la conquista del podio nella classifica ASSOLUTA uomini, nell’ASSOLUTA donne e nella PROMOZIONALE donne. Mancato, invece, per soli 37 punti, il terzo posto nella PROMOZIONALE uomini.

Ultima, ma non per importanza, la soddisfazione per la grande partecipazione e risonanza prodotta da questa manifestazione sportiva, in cui sono stati stabiliti persino quattro nuovi record italiani. Carico di grande valore sociale e ricco di attività, l’evento ha coinvolto anche 20 bambini per le gare promozionali FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e, grazie a 21 Grammi, i ragazzi con sindrome di Down per la preparazione e il servizio dei pasti per gli atleti, lo staff e i volontari partecipanti.

campionati_italiani_paralimpici_a_brescia.jpeg

Uno degli organizzatori testimonia il successo dell'evento: 152 atleti, 20 bambini - record d’iscrizioni - per le gare promozionali FISPES, 27 squadre da tutta Italia. Evento riuscitissimo, tanto che abbiamo ricevuto i complimenti di giudici e del Presidente della FISPES e la proposta di organizzare gli assoluti a luglio 2023. Anche la location ha fatto la sua parte in quanto non ci sono piste e strutture così belle a disposizione per gare paralimpiche. Ottima la collaborazione fra le varie Associazioni di volontariato, l’Università e il progetto d’inclusione per il pranzo con il servizio di 21 Grammi allo Spazio Pampuri, che ha funzionato ottimamente. Molti i riscontri positivi sui vari servizi offerti, tra cui l'utilizzo gratuito per atleti e accompagnatori della metropolitana di Brescia ed il servizio navette da/per l'aeroporto organizzato da Icaro Onlus.

Una manifestazione che ha regalato a tutti i partecipanti, agli organizzatori e alle aziende che l’hanno sponsorizzata una grande soddisfazione per l'effetto positivo che ha avuto sulla collettività.

campionati_italiani_paralimpici.jpeg

Nelle nostre news parliamo spesso dell’importanza che in RMG attribuiamo alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell'azienda.

Pertanto, per spiegare in modo concreto cosa significhi creare valore sul piano sociale, crediamo sia significativo riportare la testimonianza di un atleta che ha partecipato ai Campionati Italiani Paralimpici:

Secondo me un evento del genere crea aggregazione e fa conoscere agli altri un mondo diverso dal loro e gli mostra come si possa fare sport nonostante la disabilità. L'evento mi è piaciuto molto perché è un ambiente senza invidia in cui c'è uno scambio di opinioni ed esperienze, c'è molta solidarietà nonostante le persone spesso non si conoscano. Icaro disabili è una bella realtà che mi permette di confrontarmi nello sport con molta gente e di conoscere persone con diverse disabilità e diverse storie. È bello vedere anche la passione di tutti i volontari che partecipano in associazione.

RG

Crediamo che la sponsorizzazione di eventi e progetti come questo sia un dovere di ogni azienda perché può essere l'opportunità di lasciare un segno positivo.

Per chi volesse approfondire, di seguito può trovare il link alle classifiche ufficiali FISPES.

Fonte: Sito FISPES