RAFFINERIA E TIPOGRAFIA: UN ACCOSTAMENTO NON CASUALE | RMG E VILCAR

produzione-lingotti-bronzo-ottone-raffineria-rmg.jpg

Se pensiamo alla nostra produzione di lingotti in bronzo, bronzo all’alluminio e leghe speciali, la prima cosa che ci viene in mente è il settore metallurgico: la raffineria, i forni, le colate, la materia prima vergine e il recupero dei rottami, giusto? Se ti dicessimo che, in aggiunta alla qualità di tutto questo, anche il settore tipografico ha un ruolo nella vendita delle nostre leghe a base rame?

Come prima cosa potresti pensare che la comunicazione offline e, quindi, la stampa di materiale promozionale è il metodo più rodato e tradizionale per raccontare la propria azienda, i prodotti e i punti di forza, soprattutto a potenziali nuovi partner. Questo è corretto, ma vorremmo raccontarti come, grazie alla collaborazione storica con il nostro fornitore Tipografia Vilcar, siamo riusciti ad andare oltre la classica “promozione cartacea” dell’azienda e l’accezione comune della tipografia.

Sei curioso di saperne di più? Bene, allora vediamo insieme.

Regola numero uno: partire sempre dalle basi. Cosa fa una tipografia?

La tipografia è intesa comunemente come un’attività commerciale in cui si realizzano lavorazioni di stampa e rilegatura di testi grazie all’utilizzo di macchinari e tecnologie di vario genere, tra cui quella lito-offset.

L’esperienza pluriennale nel settore tipografico permette a realtà aziendali come la Tipografia Vilcar di rispondere alle esigenze del mercato e di trovare soluzioni adatte alle richieste più disparate. Grazie allo studio attento delle diverse applicazioni cartotecniche, Vilcar è in grado di fornire un prodotto e un servizio di qualità ai propri clienti.

Un valore aggiunto, questo, che permette ad aziende come RMG di promuovere la propria attività, non solo online, ma anche attraverso supporti tradizionali curati nel dettaglio.

tipografia-stampa-offset-vilcar.jpg

Immagine di Tipografia Vilcar: dettaglio della stampa offset

Realizzazione di ottoni speciali e tipolitografia: due mondi distinti, un metodo comune

Sebbene le nostre leghe a base rame possano essere impiegate in diversi settori d’applicazione (per citarne alcuni: settore industriale, settore navale e artistico), il nostro metodo è sempre lo stesso dal 1961. Da tre generazioni, infatti, puntiamo ad incrementare sempre di più la qualità dei nostri lingotti in bronzo, bronzo all’alluminio e ottoni speciali e alla creazione di valore tramite:

  • Un’accurata selezione della materia prima;
  • L’utilizzo di tecniche di lavorazione del materiale consolidate nel tempo e l’attento monitoraggio di ogni fase produttiva;
  • La cura del cliente, non solo attraverso la possibilità di studiare un prodotto fatto su misura, ma soprattutto nel servizio al cliente. Supporto e disponibilità.
  • Non ultimi l’attenzione alla sostenibilità di ogni pratica produttiva, per il bene dell’ambiente e degli stakeholder.

Un approccio “attento” che ci accomuna a quello di Tipografia Vilcar e che, insieme, ci ha guidati nella rivisitazione dei supporti “tradizionali” utilizzati nella comunicazione offline.

In linea con la nostra nuova identità aziendale, siamo partiti dall’essenza di RMG: una raffineria a conduzione famigliare che si occupa della lavorazione della materia prima.

Da qui abbiamo sviluppato uno studio congiunto con l’obiettivo di realizzare supporti che possano rendere riconoscibile RMG anche attraverso un utilizzo attento e mirato dei materiali. I nostri partner possono “toccare con mano” la nostra realtà aziendale: i colori e i contrasti cromatici rimandano all’ambiente della raffineria, del bronzo; mentre i supporti materici ricordano i nostri prodotti e suscitano emozioni al tatto, proprio come solo un’azienda storica, costruita nel tempo grazie al valore della famiglia e delle persone, sa fare.

raffineria-bronzo-tipolitografia-comunicazione-offline.jpg

Collaborazione con Vilcar per la revisione dell'identità aziendale di RMG:
dettaglio di uno dei materiali realizzati in occasione del 60° anniversarsio della nostra raffineria di leghe a base rame