PCTO: Funzionamento e vantaggi

vantaggi_e_funzionamento_dei_pcto.png

Nella nostra precedente news “PCTO: sinergia tra scuola e impresa per i giovani” abbiamo spiegato il concetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e messo in luce l’importanza della cooperazione tra scuola e imprese. Un dialogo, questo, che è essenziale per costruire dei progetti di lavoro vantaggiosi per gli studenti. Quindi, come fare?

Un percorso formativo nell’ambito dei PCTO può essere considerato efficace qualora sia in grado di raggiungere il proprio obiettivo principale: l’acquisizione da parte dello studente di competenze lavorative e il raggiungimento di una sua crescita sia personale che professionale. Attraverso questi progetti gli studenti possono applicare le nozioni imparate a scuola e “mettersi in gioco” in modo concreto nel mondo del lavoro al fine di orientarsi per il proprio futuro.

Come si costruisce un PCTO?

Un percorso di orientamento come il PCTO non nasce e si compie esclusivamente in azienda. Alla base c’è una pianificazione più strutturata che prevede:

  • L’educazione dei tutor scolastici e aziendali sul tema PCTO attraverso corsi curati da enti formativi;
  • Lo studio da parte dell’impresa, in accordo con la scuola, di un progetto concreto per lo studente;
  • Lo sviluppo del progetto a scuola, grazie anche all’intervento e al supporto di formatori esterni, in cui gli studenti raccolgono informazioni e dati utili all’elaborazione del piano di lavoro che potranno poi utilizzare in azienda;
  • L’attività pratica in azienda, in cui lo studente può applicare le nozioni acquisite nella parte elaborata a scuola, apprendere l’approccio aziendale in merito alle attività analizzate e, non ultimo, acquisire nuove competenze e conoscenze.

Il PCTO a cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi in collaborazione con l’IISS Primo Levi di Sarezzo e TEM PLUS è stato strutturato proprio in questo modo. Infatti, a partire dalle informazioni fornite dalla nostra azienda e grazie al supporto dei formatori esterni di TEM PLUS, gli studenti hanno effettuato un’analisi di mercato in classe per poi elaborate un progetto incentrato sui processi di internazionalizzazione aziendale. In seguito, in azienda, hanno toccato con mano la nostra realtà e messo in pratica le nozioni acquisite a scuola, partecipando attivamente alle attività d’internazionalizzazione.

Perché i PCTO sono così importanti?

I PCTO sono fondamentali perché creano valore per i giovani. In che modo? Lo spiega una delle studentesse che ha partecipato al percorso:

Penso che il progetto di PCTO sia stato molto importante, perché mi ha permesso di affacciarmi per la prima volta al mondo del lavoro. Questo tipo di esperienza permette di capire le proprie attitudini e trovare un indirizzo per il futuro, migliora le competenze relazionali e nell’ambito lavorativo. Si vedere il funzionamento generale dell’azienda e si imparano cose pratiche che non vengono insegnate normalmente a scuola. Si possono conoscere i diversi ambiti aziendali e le varie attività operative. Ho imparato cose nuove, sono migliorata nell’organizzazione e nel lavorare in modo autonomo. Questa esperienza mi ha reso ancor più sicura delle mie capacità in un ambito che non conoscevo.

Anche le riflessioni emerse in seguito al confronto diretto in classe chiariscono come il progetto possa supportare gli studenti:

  • La formazione “on the job” offre loro l’opportunità di confrontarsi concretamente con le realtà lavorative ed è un’occasione per comprendere meglio quali siano le loro attitudini in ambito professionale;
  • Attraverso questi percorsi le imprese possono trasmettere ai futuri lavoratori l’importanza di un approccio aziendale etico e le reali opportunità di crescita - personale e professionale - che le aziende del territorio possono offrire ai giovani.
principali_attori_del_pcto.png