Il team RMG corre la BAM 2023

RMG partecipa a BAM 2023 - Brescia Art Marathon - insieme al suo team

Imprenditori e dipendenti di RMG hanno corso insieme la BAM - Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon. Un evento importante per la comunità bresciana, ma anche per la nostra azienda per sostenere il proprio team e la comunità.

Un minuto di silenzio per tutte le vittime del Coronavirus e delle tragedie accadute di recente nel mondo, seguito dall’inno di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023: la canzone "Crescere Insieme" (Accademia Musical-Mente). Il 12 marzo 2023 si è aperta così la 21a edizione della Brescia Art Marathon.

L’evento: svolgimento e significato della BAM

Per la prima volta dopo la pandemia, la scorsa domenica si è rinnovato l’appuntamento con la maratona storica di Brescia organizzata da ADS Rosa Running Team.

Con 5.000 partecipanti, l’evento ha riscosso un enorme successo e ha visto la presenza di persone fragili, famiglie, camminatori, podisti e maratoneti.

Infatti, la BAM ha dato l’opportunità a qualsiasi persona di condividere questa esperienza secondo le proprie capacità, scegliendo uno dei seguenti percorsi:

  • maratona (42 km ca.)
  • mezza maratona (21 km)
  • fast run (10 km)
  • easy run (10 km)
  • family walking (5 km)

Inoltre, la partecipazione è stata estesa anche ai più piccoli che hanno corso i 600 metri nella giornata di sabato 11 marzo.

L’edizione 2023 della BAM ha, quindi, riconfermato l’importanza di questo evento come momento d’incontro tra i cittadini, sia dal punto di vista sportivo – con la valorizzazione di attività a promozione della salute - che culturale attraverso un percorso che esalta tutte le bellezze architettoniche e storiche della nostra città.

Non solo, quest’anno la maratona ha assunto anche un forte significato simbolico di ripresa e condivisione dopo anni di Covid, in cui ha regnato il distanziamento sociale. Quale occasione migliore per ritrovarsi, se non durante l’anno in cui Bergamo e Brescia, le prime città italiane ad essere colpite dalla pandemia, sono Capitali Italiane della Cultura?

Brescia, vista su Piazza Paolo VI
Brescia, Piazza Paolo VI.
Da sinistra: Palazzo del Broletto, il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio (detto "La Rotonda") 

L’esperienza della nostra azienda alla BAM

Circa 600 persone hanno aderito e corso con la maglia di Confindustria Brescia, che in questa edizione ha promosso la partecipazione all’evento delle Aziende Associate e dei loro dipendenti. Anche RMG ha colto l’opportunità di essere presente, coinvolgendo il proprio team: imprenditori e dipendenti hanno percorso insieme, chi correndo e chi camminando, 10 km per le strade di Brescia.

Perché la nostra azienda ha deciso di partecipare? Le motivazioni sono molte, ma tutte accomunate da un unico fattore: l’impegno di RMG verso la sostenibilità sociale.

Infatti, la presenza alla maratona ha permesso a RMG di:

  • essere parte attiva sul territorio;
  • incentivare attività a promozione del benessere dei dipendenti;
  • rafforzare lo spirito di squadra del team aziendale, creando un rapporto sempre più solido;
  • dare il proprio contributo per la comunità, attraverso attività di beneficenza con la raccolta fondi per le associazioni bresciane Associazione Sportiva Dilettantistica MOV e Ri.Pre.Sa. APS.

Tutto il nostro team si ritiene soddisfatto della partecipazione alla BAM e di questo momento di condivisione:

«Credo che l'esperienza della BAM sia stata un importante momento di teambuilding al di fuori delle mura di RMG: 10 km di camminata in giro per Brescia sono stati la "scusa" per trascorrere del tempo insieme con la serenità tipica di una domenica mattina. Per me è stato bello passare del tempo anche con colleghi che spesso non vedo durante la mia giornata lavorativa e condividere con loro una giornata diversa dal solito.»

Sara, famiglia Guizzi - Area Sales Manager

«Partecipare alla BAM con le colleghe e i colleghi è stato bellissimo. Il rapporto di gruppo, che esiste già in azienda, si è ulteriormente rafforzato! Una giornata di sole, con il cielo azzurro e gli amici, perché siamo anche questo in definitiva, che camminano al tuo fianco. Una battuta, due risate e il piacere di stare assieme.»

Daniele – Addetto alla manutenzione
Alcune immagini del nostro team durante la Brescia Art Marathon
Il team RMG durante la BAM 

Fonte: Sito web Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon, Comunicato stampa del 12 marzo 2023.