Il 2022 di RMG

il_2022_in_rmg.png

Se pensiamo al contesto generale, il 2022 è stato sicuramente un anno complesso. Agli strascichi della pandemia e il rincaro del prezzo delle materie prime, quest’anno si sono sommate nuove difficoltà da affrontare: l’irreperibilità delle commody industriali, il conflitto Russia-Ucraina e, non ultimi, i prezzi dell’energia alle stelle. Tutte situazioni complesse, di fronte alle quali, però, non ci siamo fermati.

Come da tradizione, non possiamo che dedicare un momento per fare un piccolo resoconto del 2022 in RMG. A inizio anno ci siamo posti degli obiettivi, tra cui quello di continuare a guardare al futuro di RMG nel settore della produzione di lingotti in bronzo e di continuare a costruire la nostra azienda grazie alle competenze umane. Obiettivi raggiungibili, per noi, solo attraverso il valore delle persone e del nostro team, l’innovazione e, non ultima, la sostenibilità.

Saremo riusciti a portare a termine la nostra sfida? La risposta: possiamo ritenerci soddisfatti. Nel corso del 2022 abbiamo portato a termine tanti progetti, su diversi fronti, per favorire il miglioramento continuo della nostra azienda:

  • Ampliamento del team con l’ingresso in azienda di tre nuovi dipendenti e superando, così, la quota di 30 persone nel nostro team;
  • Azioni di welfare aziendale, un punto che ci sta a cuore per il benessere dei nostri dipendenti, sia in ambito lavorativo che personale, e delle loro famiglie;
  • Corsi formativi e di aggiornamento per i nostri collaboratori, affinché possano accrescere costantemente le proprie competenze, ma anche per tutelarne la salute e la sicurezza nell’ambiente di lavoro;
  • Miglioramento e innovazione dell’impianto produttivo, affinché possa essere sempre più efficiente ed ecosostenibile;
  • Produzione di nuove leghe;
  • Partecipazione a due fiere internazionali, CastExpo negli Stati Uniti e SMM ad Amburgo, Germania. Due eventi che sono stati produttivi rispettivamente per entrare in stretto contatto con il mercato nordamericano e per aprirci a nuove collaborazioni, consolidando sempre di più il rapporto con i clienti già esistenti;
  • Apertura verso nuovi mercati, anche extra-UE;
  • Cura di progetti socialmente sostenibili, quali attività di sponsorizzazione di associazioni ed eventi sportivi, la collaborazione con scuole attraverso progetti di PCTO e PMI DAY.

L’augurio per il prossimo anno è quello di poter continuare il nostro viaggio nel settore dei non ferrosi accompagnati da tutti i nostri stakeholder storici e, perché no, anche nuovi, sempre guidati dai nostri valori e dalla passione per il nostro lavoro.