I vantaggi dell'industria 4.0

I vantaggi dell'industria 4.0: Ottimizzazione del processo, Riduzione degli errori, Efficienza energetica, Disponibilità di informazioni

Cos’è l’industria 4.0 e quali sono i suoi vantaggi? Partiamo dal caso della nostra azienda, raffineria di metalli non ferrosi che si occupa della produzione di leghe base rame dal 1961, per spiegare in breve cos’è l’industria 4.0 e i suoi vantaggi.

L’integrazione in RMG di nuove tecnologie produttive, volta ad aumentare ulteriormente la produttività degli impianti e la qualità dei prodotti, fa sì che la nostra azienda riesca a stare al passo con l’evoluzione tecnologica del settore. Inoltre, ci permette di monitorare un numero crescente di parametri e fasi del processo produttivo, rendendolo, in questo modo, sempre più efficiente, anche dal punto di vista energetico.

Il 4.0 in RMG

  • LABORATORIO: Controlliamo accuratamente i materiali nel nostro laboratorio d’analisi interno e registriamo tutti i dati del processo produttivo tramite l’interazione tra strumentazione e programma gestionale.

  • IMPIANTO PRODUTTIVO: Grazie alla comunicazione bidirezionale tra i macchinari del nostro impianto produttivo e il software di gestione aziendale, siamo in grado di rendere la produzione sempre più efficiente e flessibile attraverso un controllo costante del processo. Inoltre, monitoriamo in modo continuo la tracciabilità dei nostri prodotti.

  • SOFTWARE GESTIONALE: Ogni singola fase produttiva è controllata tramite il nostro software gestionale. Interconnesso sia con il sistema produttivo che con gli strumenti di laboratorio, questo programma personalizzato permette una gestione a 360° di tutti i processi.

Quali sono i vantaggi dell'industria 4.0?

Funzionamento in RMG e Vantaggi dell'industria 4.0, quali: Ottimizzazione del processo, Riduzione degli errori, Efficienza energetica, Disponibilità di informazioni