GIUGNO 2020: RMG ADOTTA GLI INCOTERMS® 2020

vendita-consegna-merce

Con l’inizio del nuovo decennio gli Incoterms® si rinnovano, adattandosi alle esigenze del mercato.

Il termine Incoterms® indica gli “International Commercial Terms”, ovvero un insieme di regole create dalla Camera di Commercio Internazionale, rinnovate ogni 10 anni, per gestire al meglio gli scambi commerciali e contrattuali, individuando responsabilità, rischi e spese che riguardano la consegna della merce.

Questi termini diventano vincolanti dal momento in cui vengono citati, completi della specifica dell’edizione (es. Incoterms® 2020), nel contratto, in quanto non sono obbligatori e quindi non si applicano direttamente in tutti i contratti.

La RMG ha deciso di adottare gli Incoterms® 2020 a partire da giugno 2020. Ai fini pratici, nulla cambierà per i nostri clienti e fornitori, in quanto continueremo a utilizzare i termini di resa già in uso ed essi non hanno subìto modifiche in questa nuova edizione degli Incoterms®. La nuova pubblicazione infatti prevede solo alcuni aggiornamenti:

  • Articoli e formulazione di obblighi più dettagliati
  • Note esplicative aggiornate e riviste
  • Cambiamento dell’acronimo da DAT a DPU

Per ulteriori informazioni sull’argomento, visitate la pagina https://iccwbo.org/resources-for-business/incoterms-rules/incoterms-2020/. Inoltre, vi segnaliamo la possibilità di scaricare anche l’app dedicata dalla pagina della Camera di Commercio Internazionale.

“Gli Incoterms® sono protetti da copyright appartenenti alla Camera di Commercio Internazionale. Ulteriori informazioni sugli Incoterms® possono essere ottenute dal sito internet della Camera di Commercio Internazionale [https://iccwbo.org/resources-for-business/incoterms-rules/incoterms-2020/]. Gli Incoterms® e il logo Incoterms® 2020 sono marchi registrati della Camera di Commercio internazionale. L’uso di questi marchi registrati non implica l’associazione, l’approvazione o la sponsorizzazione da parte della Camera di Commercio Internazionale, a meno che sia specificatamente sopraindicato.”
 
icc-incoterms®-2020-logo.png
 icc-incoterms®-timeline-graphic.png