Esportazione e Origine Preferenziale delle Merci

esportatori_e_origine_preferenziale_delle_merci.jpg

Quando si parla di commercio internazionale è impossibile trascurare l’Origine Preferenziale. Un tema estremamente importante che vorremmo introdurre in breve dal punto di vista dell’esportatore.

origine_preferenziale_delle_merci.png

Come determinare l’origine europea dei prodotti

Come abbiamo visto in precedenza, molto spesso non è semplice determinare l’origine europea dei propri prodotti. Va prestata la dovuta attenzione al tema, in quanto una verifica superficiale dei requisiti di origine potrebbe portare a errori in sede di dichiarazione doganale, con tutte le conseguenze del caso.

Quindi, cosa dobbiamo fare, noi esportatori, per procedere in modo corretto?

Innanzitutto, è estremamente importante verificare tutti i trattati di nostro interesse. Sarà poi necessario interpellare i nostri fornitori per:

  • Determinare se i materiali che utilizziamo sono di origine europea e verificare se i nostri prodotti soddisfano le regole per poter essere dichiarati anch’essi di origine europea;
  • Ove possibile, ottenere una dichiarazione di origine del fornitore, che ci permetterà a nostra volta di poter dichiarare l’origine in dogana.

Per quanto riguarda le leghe di rame (bronzi, bronzi all’alluminioottoni speciali), core business di RMG, in tutti i trattati ad oggi in vigore vige la regola per cui tali leghe devono essere prodotte a partire da “cascami di rame”.

Pertanto, in RMG, siamo in grado di:

  • Garantire l’origine europea dei nostri prodotti;
  • Rilasciare opportuna dichiarazione ai nostri clienti, necessaria a usufruire delle agevolazioni previste per i prodotti europei;
  • Ottenere tutte le opportune certificazioni in sede doganale.

La dichiarazione del fornitore

Esistono due tipologie di dichiarazione del fornitore che possono essere richieste dal cliente:

  1. Dichiarazione per singola partita;
  2. Dichiarazione di lungo periodo di origine della merce, valida per un massimo di due anni.

Siete nostri clienti e avete bisogno di questo documento? Sarà sufficiente scriverci a sales@rmg.it, indicando le seguenti informazioni:

  • Quale tipo di dichiarazione state richiedendo;
  • La lista dei prodotti;
  • L’elenco dei Paesi che andranno indicati nella lista.

Dopo aver proceduto alle opportune verifiche, provvederemo a inviarvi la dichiarazione richiesta.