R.M.G. & SVILUPPO SOSTENIBILE: DISPOSITIVI PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE

In coerenza con il sempre più crescente bisogno e obbligo per le imprese di operare nel rispetto dell’ambiente che le circonda, lo sviluppo sostenibile rappresenta per la R.M.G. Raffineria Metalli Guizzi S.p.A. un punto focale della propria politica aziendale.

La sostenibilità è fortemente promossa dall’azienda tramite il continuo impegno nel mantenimento e nel miglioramento dei sistemi di prevenzione dell’inquinamento.
Infatti, la tutela dell’ambiente in senso stretto, ma anche dell’ambiente sociale che circonda la R.M.G., viene continuamente monitorata e implementata tramite l’utilizzo di dispositivi dedicati, fra cui:

  • Un impianto abbattimento fumi: questo dispositivo permette il filtraggio e l’abbattimento dei fumi prodotti durante la produzione nel rispetto delle normative sempre più stringenti, con il fine di impedire il rilascio di sostanze potenzialmente dannose nell’ambiente.
  • Una vasca per la raccolta e il filtraggio dell’acqua piovana: l’acqua di prima pioggia viene raccolta e filtrata in modo che nessuna sostanza potenzialmente inquinante venga rilasciata nell’ambiente.

Inoltre, nel corso del 2018, è stato avviato e portato a termine dall’azienda un nuovo progetto per la costruzione di una barriera antirumore. Trovandosi l’azienda nell’area industriale di Villa Carcina che dista circa 100 m dalla zona residenziale del comune di Sarezzo, la R.M.G. ha infatti voluto tutelare la comunità circostante dalla presenza di potenziale inquinamento acustico.

La realizzazione di tali progetti ha richiesto nel tempo l’impiego di investimenti notevoli per l’azienda che hanno, però, l’obiettivo finale di ottenere un effetto positivo sia sul piano ambientale, che su quello sociale.

Attestazione dell’interesse aziendale al mantenimento di un ambiente sicuro, pulito anche per la comunità è l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 14001:2015.

#SostenibilitàÈFuturo

rmg-measures-for-environmental-protection.jpg